martedì 9 aprile 2013

MUSICA.ARCHITETTURA _ ARCHITETTURA.MODERNITA'

                                                                                                                             IL PADIGLIONE PHILIPS

Iannis Xenakis (1922/2001) e’ stato un compositore, architetto e ingegnere greco naturalizzato francese.

Del 1948 inizio’ a lavorare per lo studio del famoso architetto Le Corbusier, dove collaboro’ alla progettazione del Centro culturale di Bagdad (1957), il convento di La Tourette (1953) ed il famoso PADIGLIONE PHILIPS per la Fiera di Bruxelles (1958), che fu sede della prima esecuzione del Poeme electronique di Edgard Varese.
La struttura del Padiglione in effetti era basata sulle stesse concezioni formali che Xenakis aveva gia’utilizzato nel suo brano METASTASIS, da lui composto quattro anni prima. La natura "duale" di queste opere ("Metastaseis" ed il Padiglione Philips) e’ un esempio della teoria meta-artistica di Xenakis, secondo la quale un'espressione artistica basata su un calcolo matematico e musicale. E‘ cosi’ che inizio’ ad applicare i concetti matematici e architettonici sviluppati nello studio di Le Corbusier con del materiale prettamente musicale.

Il Padiglione ELETTRONICO della Philips, mette in scena la PRIMA RAPPRESENTAZIONE MULTIMEDIALE della storia dell’architettura. “Le forme sono fluide e slanciate nello spazio come le equazioni non lineari che le hanno generate.” Infatti tutto l’edificio e‘ costituito da superfici rigate derivanti dallo spartito ideato da Xenakis per il suo componimento Metastasis.

E’ la premessa per una nuova epoca, una nuova architettura...un cambiamento di prospettiva. Lo stesso cambiamento che si avra’ successivamente (con il crollo del muro di Berlino), in un mondo che cresce e si affaccia ad una societa’ dell’INFORMAZIONE, nata dallo sviluppo delle reti di comunicazione, che si combinano e si intrecciano (MULTITASKING).
Fino ad arrivare agli anni ‘90 in cui le questioni delle Brown Areas, aree dismesse a cui ridonare vitalita’, quella del rapporto architettura-natura che deve essere riconsiderato, fanno da capoliste nel tentativo di rispondere al grande tema delle progressiva “usura” del pianeta...

                                                            LA FASI DELLA PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA/MUSICALE

Nessun commento:

Posta un commento